L’intervento di ristrutturazione è stato deciso in stretta sinergia con il costruttore e il progettista dai proprietari che già abitavano la baita e che hanno voluto dare nuova veste e nuove funzioni al loro “refuge” montano, studiandone ogni minimo dettaglio e creando ambienti adatti all’ampio nucleo familiare ed ai suoi ospiti.

La scelta di utilizzare il legno in ogni vano, bagni compresi, è legata alla volontà di realizzare un’abitazione calda ed accogliente, a contrasto con la fredda pietra che invece caratterizza buona parte degli esterni. Particolare cura è stata posta nel progetto degli impianti, per i quali è stata impiegata la migliore tecnologia disponibile, pur rifacendosi a un criterio generale di semplicità e linearità, per rendere agevole la gestione della baita in ogni stagione, particolarmente quella invernale, dove talvolta la quota, unita alla prossimità al Monte Bianco, fa crollare le temperature a -20 gradi! Proprio le rigide temperature invernali hanno indotto nello studio degli spazi alla realizzazione di un ampio locale dedicato a bagno turco, per alleviare le fatiche sportive degli ospiti appassionati di alpinismo e sci.

La distribuzione degli spazi ha visto la creazione di una zona notte padronale al piano mansardato, con bagno dedicato e una seconda zona notte con più camere e relativi bagni al piano inferiore. Al livello intermedio è stato sviluppato il soggiorno con zona cottura e inserito un ampissimo tavolo realizzato su misura per ospitare comodamente 16 commensali. D’altronde la casa stessa dispone di 12 posti letto in grado di accogliere in modo conviviale familiari e amici.

I necessari rinforzi strutturali, alcuni dei quali realizzati in ferro crudo, sono stati volutamente lasciati a vista, a demarcare la loro “armoniosa estraneità”.
Particolare importanza è stata data alla grande roccia di granito su cui fonda parte della casa, impossibile da rimuovere e quindi valorizzata rendendola parte integrante di una doccia. L’efficienza termica è stata ottenuta creando un guscio completamente isolato all’interno dell’involucro originario in pietra, non avendo potuto intervenire in modo radicale sugli esterni, vincolati dalla soprintendenza regionale.

Il risultato è una vera baita di montagna, inserita in un contesto paesaggisticamente unico, alle pendici del Monte Bianco, dotata di ogni possibile comodità e soprattutto studiata per essere vissuta con un livello di comfort apprezzabile in ogni stagione.

FOTO: ©ANTEPRIMA srl – www. images .it

Tipologia:
ristrutturazione di baita
Localizzazione:
Planpincieux, Val Ferret
Anno:
2016