Ristrutturazione baita Verrand.

Ci troviamo al Verrand, ambito borgo alle porte di Courmayeur, dove uno chalet tipicamente montano è stato oggetto negli anni di svariati interventi, che hanno portato alla configurazione attuale. Lo stile degli interni – interamente realizzati in legno di larice termotrattato – mantiene molti richiami al contesto alpino, pur adottando uno stile più asciutto e moderno, bilanciando con grande armonia elementi tradizionali e contemporanei.

La casa si sviluppa su quattro livelli, che seguono il pendio sul quale l’originario edificio è stato costruito: un’oasi di pace da conquistare dopo una decisa salita, come si addice a dei veri amanti della montagna, quali sono gli attuali proprietari, che utilizzano lo chalet in tutte le stagioni dell’anno.

Al piano rialzato troviamo alcuni spazi di servizio, al primo piano le camere, tra cui la stanza padronale vista Monte Bianco, al secondo piano la grande zona giorno con accesso diretto al giardino e infine la mansarda, adibita a svago e relax. Il giardino è stato realizzato sulla copertura dell’autorimessa, opera complessa che ha però regalato allo chalet una superficie pianeggiante che va ad inserirsi nelle pendenze del naturale declivio in cui sorge la casa.

Il completo rifacimento di tutta l’impiantistica e la nuova centrale termica di ultima generazione garantiscono il massimo comfort in tutte le condizioni climatiche, contribuendo al comfort abitativo.

La ristrutturazione dello chalet, articolatasi in fasi successive nel corso del tempo, si è configurata come una minuziosa opera di adattamento alle esigenze dei proprietari, un lavoro quasi sartoriale il cui risultato è un rifugio caldo e accogliente, personalizzato in ogni aspetto.

FOTO: ©ANTEPRIMA srl – www.images.it

Tipologia:
ristrutturazione
Localizzazione:
Verrand
Anno:
2023