Ristrutturazione Villa Courmayeur
Una posizione invidiabile, nel cuore mondano della più chic delle destinazioni valdostane…siamo infatti nel centro di Courmayeur, dove una proprietà con giardino è stata recentemente acquisita e conseguentemente adattata alle richieste dei nuovi proprietari, con specifiche esigenze di spazio condiviso e privacy.
L’edificio non ha particolari connotazioni storiche, pertanto si è deciso di non sottolineare la tradizione nell’uso di materiali e colori ma di creare un elemento di rottura con quanto si è abituati a vedere nelle case di montagna. Si è ricercato un aspetto contemporaneo aprendo gli spazi comuni al piano terra con il duplice scopo di avere ambienti più ampi e una maggiore quantità di luce naturale, senza togliere calore all’accoglienza e al comfort.
La creazione di quinte con tagli geometrici, librerie che celano il bagno e nicchie passanti che fanno intravedere le scale completano il gioco dove il moderno si riscalda grazie all’uso del colore e della luce. Nulla è stato lasciato al caso, soprattutto nelle scelte dei materiali e cromatiche: al piano terra chiaro il pavimento e scure le pareti, al primo piano il contrario.
La scelta del colore uguale per pareti e soffitti aveva lo scopo di annullare gli spigoli e la percezione dell’altezza giustamente contenuta. Solo il camino in pietra e il recupero di oggetti del passato restano a sottolineare il legame con la tradizione locale. La zona living è dominata da ampi e confortevoli divani, unitamente ad un tavolo di dimensioni davvero generose con piano in pietra scura a sottolineare lo spirito di convivialità della casa.
Un elemento caratteristico dell’abitazione sono le due scale di accesso al primo piano, dove si trovano le tre camere da letto, che sono state riviste e abilmente contestualizzate. Il corridoio del piano primo già illuminato da due piccole finestre alle estremità è divenuto galleria di luci, quasi un gioco di specchi che si ripetono e amplificano lo spazio su cui si affacciano le camere e i bagni. Le resine con finiture materiche sostituiscono nei bagni l’uso della pietra e della ceramica, mentre i restanti pavimenti sono in legno, con tavole di rovere a due tonalità ed effetto cerato. Una sorprendente mansarda ricavata nel sottotetto viene utilizzata per eventuali ospiti.
Il livello inferiore è dedicato al relax: qui i colori scuri e i profumi dei legni della sauna creano atmosfere di totale abbandono, con un gres effetto ardesia a terra e scaffali e rivestimento del camino in lamiera di ferro naturale. Unica nota di purezza, la pelle bianca delle dormeuse, da cui si può godere dell’ Home-Cinema corredato di suggestivo camino adiacente all’angolo Bien-Etre dotato di sauna emozionale e minipiscina In tutta la casa la pelle e il cuoio sostituiscono i tessuti per letti e imbottiti; i metalli e i legni ad effetto ottone e bronzo trovano nella cucina il giusto connubio.
Ovunque l’illuminazione è ricca nella quantità dei punti ma sempre regolabile nell’intensità, per consentire scenari differenti a seconda dell’uso dell’ambiente, se intimo e privato o pubblico e mondano.
Le tonalità cromatiche restano intorno al grigio e al marrone, ove l’inserimento di opere di artisti contemporanei porta l’unica, ma importante ed evidente, nota di colore.
FOTO: ©ANTEPRIMA srl – www.images.it
Tipologia:
ristrutturazione
Localizzazione:
Courmayeur
Anno:
2021